Politica Integrata Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza.

Alecom Srl opera in un settore nel quale la concorrenza è in aumento ed i Clienti diventano sempre più esigenti nell’ottenimento del servizio offerto, dove l’eccellenza e la competitività del servizio offerto diventano dei fattori chiave per il successo, l’affermazione e la permanenza sul mercato come top player.

L’Alta Direzione nel perseguire i propri obiettivi di soddisfazione dei Clienti e delle proprie Risorse Umane, ha identificato una serie di persone, procedure, strumenti e risorse definito Sistema di Gestione della Qualità,dell’Ambiente e della Salute e Sicurezza dei dipendenti e Clienti.

L’Alta Direzione persegue i propri obiettivi di qualità seguendo le linee generali dettate dallo standard ISO 9001:2015 attraverso:

  • la massima attenzione al cliente esterno/interno nel soddisfacimento delle sue esigenze e dei suoi bisogni;
  • assicurando l’aggiornamento continuo dei propri collaboratori per consentirgli di svolgere con consapevolezza le attività di propria competenza;
  • effettuando periodicamente delle analisi del contesto di operatività al fine di cogliere nuove esigenze del mercato di riferimento;
  • operando con un Sistema di Gestione Qualità efficace e conforme agli standard, attuando un programma di monitoraggio e miglioramento continuo, nonché sostenibile, delle performance della società.

L’Alta Direzione persegue i propri obiettivi di tutela ambientale seguendo le linee generali dettate dallo standard ISO 14001:2015 attraverso:

  • il rispetto delle disposizioni legislative vigenti a livello nazionale e territoriale e la libera adesione a standard quali la certificazione FSC per l’uso della carta della quale, quando possibile, ne viene caldeggiato l’uso a discapito di carte non certificate;
  • ottimizzando l’uso della carta e del cartone per la costruzione dei prototipi;
  • coinvolgendo i fornitori in modo da ottenere un comune miglioramento nella riduzione dell’impatto ambientale;
  • monitorando i consumi energetici;
  • effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti;
  • attraverso il coinvolgimento di tutti i dipendenti nelle attività riguardanti la tutela ambientale e la prevenzione dall’inquinamento.

L’Alta Direzione ritiene che la tutela ed il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori della società nello svolgimento delle proprie funzioni siano dei valori primari da garantire.

Questo impegno si concretizza nel rispetto di quanto previsto dal sistema gestionale interno implementato con lo standard ISO 45001:2018 attraverso:

  • la pianificazione delle verifiche e manutenzioni programmate per assicurare la conformità degli impianti dell’edificio e del magazzino carte;
  • la revisione ed integrazione della valutazione dei rischi a seguito di cambiamenti nell’organizzazione
  • l’informazione, la formazione e l’aggiornamento di tutto il personale sulle tematiche della salute e sicurezza del lavoro.

La Politica Integrata è diffusa a tutti i collaboratori di Alecom Srl, è disponibile per il pubblico e per le Istituzioni e fornisce il quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi e i traguardi del Sistema di Gestione Integrato.